Prelievi e ritiro referti

Prelievi e consegna di campioni biologici

Gli orari per i prelievi e la consegna dei campioni sono dal lunedì al venerdì dalle 7:15 alle 9:15. Per gli esami il digiuno è sempre consigliato.

Per un prelievo o una consegna di campioni biologici è possibile accedere al Laboratorio Druso:
  • In convenzione: l’esame verrà inviato in ospedale; In questo caso il paziente dovrà essere munito di impegnativa e di libretto sanitario.
  • Privatamente: l’esame verrà processato in sede, con tempi di attesa minori; il paziente dovrà essere in possesso solo di carta d’identità e di tessera sanitaria.

Con il servizio ZeroCode è possibile prenotare online il proprio esame in regime privato, evitando così inutili e snervanti attese!

Ritiro referti

L’utente può ritirare il referto:
  • Di persona, munito del modulo che viene consegnato al momento del prelievo e con un documento d’identità, presso il punto prelievo dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 12:30, il giovedì dalle 10.00 alle 17.00.
  • Tramite un’altra persona delegata, compilando il modulo anche nella parte della delega e accompagnato da un documento d’identità (carta d’identità o patente) del delegante e del delegato.
  • Online attraverso il nostro portale www.bonviciniservizi.it

È possibile usufruire dei servizi del Laboratorio Druso come:

  • Punto prelievo pubblico dell’Azienda Sanitaria della Provincia di Bolzano, esattamente come i distretti sanitari e il Laboratorio di via Amba Alagi. In questo caso, i prelievi vengono eseguiti presso il Laboratorio Druso ed inviati poi all’Ospedale, il quale invia il referto di ritorno al Laboratorio Druso stesso. Al posto di recarsi in Ospedale quindi, il cittadino può eseguire il prelievo presso questo Punto prelievo pubblico. In caso di esenzione gli utenti devono rivolgersi presso il Laboratorio con impegnativa ed il libretto sanitario.
  • Punto prelievo privato del Laboratorio, al quale l’utente può rivolgersi con o senza impegnativa senza alcun costo aggiuntivo rispetto alla tariffa provinciale per chiedere indagini di laboratorio. Obbligatoria è invece la carta d’identità.
  • Punto prelievo per le aziende. Boma Laboratorio Druso offre il proprio servizio anche alle Ditte che possono richiedere, per i propri dipendenti, un preventivo, le modalità di raccolta e conservazione degli eventuali campioni, così come orari e tempi di invio referti ai loro medici competenti.